La strategia fiscale definisce gli obiettivi ed i principi adottati da Atlantia S.p.A. nella gestione della fiscalità – propria e delle società del Gruppo – ed è espressione della volontà del Consiglio di Amministrazione di implementare un sistema di controllo interno del rischio fiscale (“Tax Control Framework” o “TCF”), pienamente rispondente agli standard internazionali, condivisi dall’OCSE e dalle Amministrazioni Finanziarie italiana e di altri primari Paesi in cui opera il Gruppo.

La strategia fiscale è un elemento del Tax Control Framework che si inserisce nel più ampio disegno del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi adottato da Atlantia. In particolare, il Tax Control Framework si ispira ai principi declinati nel Codice Etico ed integra i presidi previsti nel modello organizzativo e gestionale adottato ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, per la prevenzione degli illeciti da cui possa derivare la responsabilità penale dell’impresa.

Atlantia definisce le seguenti linee strategiche nella gestione della fiscalità:

Icona Fair Share of taxes
Fair Share of taxes

Garantire il rispetto degli adempimenti in modo tempestivo e l’assolvimento del carico tributario corretto, non dovendo necessariamente scegliere quello più oneroso:

  • come contribuente, Atlantia ha l’obbligo verso lo Stato e la collettività di pagare le imposte dovute per legge;
  • come impresa, Atlantia ha l’obbligo verso gli azionisti e gli stakeholders di non pagare più imposte di quante siano dovute per legge, assicurando in ogni caso il raggiungimento del legittimo risparmio di imposta e dei vantaggi fiscali non indebiti.
Icona Rischi fiscali
Rischi fiscali
Controllare e presidiare il rischio fiscale: impegno a gestire e contenere il rischio di incorrere nella violazione di norme tributarie o nell’abuso dei principi e delle finalità dell’ordinamento tributario.
Icona Etica fiscale
Etica fiscale
Diffondere la consapevolezza, all’interno dell’organizzazione aziendale, dei valori della onestà e della integrità, i quali, nella Strategia Fiscale, sono posti alla base della gestione della fiscalità.
Icona Trust and Transparency
Trust and Transparency
Realizzare forme di relazione rafforzata con le competenti autorità fiscali, operando con trasparenza e correttezza.
Icona Corretta applicazione della normativa fiscale
Corretta applicazione della normativa fiscale

Atlantia si impegna ad applicare la legislazione fiscale dei Paesi in cui opera, assicurando che siano osservati lo spirito e lo scopo che la norma o l’ordinamento prevedono per la materia oggetto di interpretazione.

Nei casi in cui la disciplina fiscale alimenti dubbi interpretativi o difficoltà applicative, persegue una linea interpretativa ragionevole, avvalendosi di professionisti esterni e della interlocuzione con l’autorità fiscale.

Icona Agree to disagree
Agree to disagree
A tutela degli interessi del Gruppo e dei suoi azionisti, la Società sostiene – anche in sede contenziosa – posizioni interpretative ritenute solide e ragionevoli, pur se non condivise dall’autorità fiscale.
Icona Piena collaborazione con le autorità fiscali
Piena collaborazione con le autorità fiscali
Atlantia garantisce trasparenza e correttezza nei rapporti con le autorità fiscali, promuove l’adesione ai regimi di co-operative compliance per le società del Gruppo che integrano i requisiti previsti dalle relative discipline domestiche e aderisce alle previsioni in materia di transfer pricing documentation.
Icona Tax Control Framework
Tax Control Framework
Atlantia implementa il sistema di controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework), in linea con le indicazioni dell’OCSE, condivise con l’Agenzia delle Entrate. Progressivamente, le società più rilevanti del Gruppo si dotano del Tax Control Framework.
Icona Soft Controls
Soft Controls
  • Con cadenza annuale, viene presentata al Consiglio di Amministrazione di Atlantia una relazione sugli esiti delle verifiche sul Tax Control Framework e sui rischi fiscali significativi.
  • Atlantia promuove la diffusione della cultura e dei valori della compliance della normativa fiscale.
  • Atlantia non mette in atto comportamenti e operazioni che si traducano in costruzioni di puro artificio, che non riflettano la realtà economica e da cui è ragionevole attendersi dei vantaggi fiscali indebiti.
  • I rapporti infragruppo cross-border sono regolati, ai fini fiscali, in base al principio di libera concorrenza (arm’s length principle), come elaborato in ambito OCSE.
  • Non vengono adottati meccanismi di incentivazione dei manager connessi alla riduzione indebita del tax burden.

La strategia fiscale è approvata dal Consiglio di Amministrazione di Atlantia. Gli obiettivi ed i principi saranno adottati, mediante apposita delibera di recepimento da parte dei relativi Consigli di Amministrazione, anche dalle altre società del Gruppo.

La Strategia fiscale e i successivi aggiornamenti entrano in vigore dal primo giorno successivo alla data in cui sono approvati dal Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. e pubblicati sul sito internet della società all’indirizzo www.atlantia.it. La relativa interpretazione è, inoltre, rimessa alla Funzione Tax Affairs di Atlantia che ne cura l’aggiornamento.