‹ Torna alla pagina Partnership
RCO

RCO

Partnership indiretta
Abertis 53%, GIC - 29%
https://www.redviacorta.mx/es/

Descrizione dell’operazione

A giugno 2020, Abertis Infraestructuras, in partnership con GIC, ha perfezionato l’acquisizione di una quota di controllo del capitale di Red de Carreteras de Occidente (RCO) in Messico da Goldman Sachs Infrastructure Partners (GSIP). La quota di RCO acquisita nell’operazione è pari al 72,3% (51,3% Abertis, 21% GIC). Dopo l’acquisizione, Abertis e GIC hanno ulteriormente incrementato la propria partecipazione fino all’assetto attuale. RCO gestisce, attraverso 5 concessionarie, 876 km di rete autostradale che costituisce la principale via di trasporto nella regione centro-occidentale e collega il principale corridoio industriale di El Bajío con le due città più grandi (Città del Messico e Guadalajara).

Razionale strategico dell’operazione

Con questa operazione, Abertis è entrata in un nuovo paese con forti prospettive di crescita acquisendo il controllo di una rete di quasi 900 km, allungando al contempo la vita media del proprio portafoglio.

Descrizione del partner

GIC, fondo sovrano di investimento istituito dal governo di Singapore nel 1981 per gestire le riserve estere del paese, è un investitore globale a lungo termine con oltre 100 miliardi USD investiti in una ampia tipologia di asset in più di 40 paesi. https://www.gic.com.sg/