Sostenibilità

Atlantia è a capo di un gruppo di aziende impegnate nella costruzione e gestione di infrastrutture di trasporto, indispensabili per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Per il Gruppo la Sostenibilità rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo e trasversale a tutta l’azienda che genera valore e permette di ottenere risultati in una prospettiva di lungo periodo.

Sotto il profilo organizzativo Atlantia può contare su una struttura solida che garantisce sempre maggiore efficacia alle politiche e alle strategie di responsabilità sociale e ambientale, grazie alla presenza di strutture aziendali dedicate, organismi e comitati, che svolgono attività di monitoraggio, controllo, e risk assessment.

Atlantia si è impegnata a rendere disponibili agli stakeholder le informazioni materiali per comprendere l’approccio strategico della Società rispetto ai temi legati alla sostenibilità. A tal fine, attraverso l'adozione di una rendicontazione annuale integrata, a partire dall'esercizio 2020 abbiamo elevato il grado di trasparenza seguendo anche il principio della connettività delle informazioni relativamente alla strategia, al modello di business, all’approccio alla gestione del rischio, alla governance, alla performance finanziaria e ESG.

Con l'obiettivo di promuovere ulteriormente un dialogo costruttivo e diretto, ci impegniamo a pubblicare nel 2021 una tabella di riconciliazione della rendicontazione esistente alle metriche SASB pertinenti per il nostro settore.