Infrastrutture

Siamo impegnati nella realizzazione di progetti per sviluppare una rete autostradale e un sistema aeroportuale romano funzionali alla crescita sociale ed economica del Paese. Il nostro obiettivo è quello di essere protagonisti nello sviluppo delle grandi dorsali di connessione trans-europee e nel posizionare l’aeroporto di Fiumicino tra i migliori scali europei. Presidiamo attività legate alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione di grandi infrastrutture attraverso un impegno costante verso l’impatto ambientale e lo sviluppo di “progetti energia” coerenti con principi etici e di sostenibilità.

Operations

Siamo al primo posto in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e dei connessi servizi per la mobilità. Siamo altresì concessionari, in esclusiva per conto dello Stato Italiano, per la realizzazione, la gestione e lo sviluppo degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Quotidianamente lavoriamo per elevare gli standard di sicurezza e migliorare la fluidità del traffico autostradale ed aeroportuale attraverso un’informazione costante, una manutenzione efficiente e controlli rigorosi sulla qualità del servizio e sulla sicurezza delle nostre risorse.

Information Technology

Ci occupiamo della progettazione, della realizzazione e dell’esercizio di servizi ed infrastrutture di Information and Communication Technology a supporto di tutta la comunità autostradale ed aeroportuale, assicurando elevati standard di qualità e forte orientamento alla soddisfazione dei nostri clienti e di tutti gli stakeholders. Realizziamo sistemi capillari ad alta tecnologia per gestire l’informazione in tempo reale, studiamo i trend tecnologici ed innoviamo software ed applicazioni al fine di consentire sia l’introduzione di soluzioni all’avanguardia sia l’ottimizzazione delle soluzioni attuali.

In ambito autostradale, siamo stati i primi nel mondo a sviluppare il telepass (il sistema per il pagamento dinamico del pedaggio) ed il Safety Tutor, un sistema innovativo per la sicurezza stradale.

Tra gli ultimi progetti realizzati in sede aeroportuale, valorizziamo la sperimentazione delle postazioni di controllo automatico dei passaporti ed il servizio di tracking del volo, volti a fornire adeguato comfort e sicurezza per i nostri passeggeri.

Staff

Presidiamo attività che si concretizzano in processi complessi e dinamici che coinvolgono unità di staff dal contenuto specialistico ed eterogeneo. Ci riferiamo all’area del controllo di gestione, al presidio legale ed amministrativo, all’attenzione sui processi di comunicazione e gestione dell’immagine del Gruppo, all’attività di auditing interno e di risk management, all’organizzazione e allo sviluppo delle risorse umane, alle relazioni sindacali ed ai rapporti istituzionali.

Commerciale e Marketing

Siamo costantemente impegnati nel miglioramento del servizio offerto e nella diffusione dell’informazione ai clienti attraverso una costante attività di customer care, di marketing e di sviluppo commerciale dei nostri prodotti e servizi. Mettiamo al centro delle nostre iniziative le Aree di Servizio e le Aerostazioni dove annualmente incontriamo milioni di viaggiatori. La centralità del cliente è la nostra priorità ed è l’obiettivo verso cui tendiamo.

Finanza

L'area finanza del Gruppo ha la responsabilità di gestire i flussi finanziari, i rapporti con il sistema bancario e finanziario, ed assicurare la copertura finanziaria dei fabbisogni a breve, medio e lungo termine; allo stesso tempo, è focalizzata sulla gestione della tesoreria centralizzata e sulla copertura dei rischi di liquidità, di cambio e di tasso; all'area Finanza è strettamente collegata l'attività di Investor relations e Corporate Finance.