Fabio Cerchiai
Presidente
Presidente di Atlantia e di Autostrade per l’Italia dall’aprile 2010.
Nato a Firenze nel 1944, Cavaliere del Lavoro, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma. Ha iniziato la sua carriera in Assicurazioni Generali, dove è stato nominato nel 1997 Amministratore Delegato e nel 2001 Vice Presidente, cariche ricoperte sino al 2002. Ha altresì ricoperto numerosi incarichi nei consigli di amministrazione di importanti società assicurative e finanziarie, in Italia e all’estero. E’ stato Presidente di INA Assitalia fino al 2003 e Presidente di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) fino al 2011.
Attualmente è Presidente di UnipolSai, di Cerved Information Solutions, di SIAT e Presidente del Gruppo assicurativo ARCA; è consigliere di amministrazione di Edizione.
È Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

 

 

Giovanni Castellucci
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Atlantia e Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia
Nato a Senigallia (AN) nel 1959, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze e ha conseguito il master in Business Administration presso la SDA Bocconi.
Dal 1988 al 1999 ha operato nell'ambito della Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali, delle sedi di Parigi (fino al 1991) e di Milano (dal 1991) fino al ruolo di Partner e responsabile dell'Italian Customer Service e Pharma Practices. Nel gennaio del 2000 è nominato Amministratore Delegato del Gruppo Barilla.
Nel giugno 2001 diventa Direttore Generale del Gruppo Autostrade. Da aprile 2005 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia mantenendo la responsabilità di Direttore Generale di Autostrade SpA, oggi Atlantia. Dal 2006 è Amministratore Delegato di Atlantia. Dal novembre 2013 è consigliere di amministrazione di Aeroporti di Roma.

 

 

Giancarlo Guenzi
Chief Financial Officer
Chief Financial Officer di Atlantia e Autostrade per l'Italia dal 2007.
E’ Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili di Atlantia e di Autostrade per l'Italia ai sensi dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza dal 2007 ed è consigliere di amministrazione in diverse società del Gruppo. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma; è dottore commercialista e revisore legale. Opera nel Gruppo dal 1994, anno nel quale assume la responsabilità dell'area Pianificazione e Controllo di Gruppo, dopo aver maturato importanti esperienze professionali nel Gruppo Italstat e in KPMG. Dal 2003 al 2007 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pavimental, società di costruzione e manutenzione del Gruppo Atlantia.

 

 

Guglielmo Bove
Direttore Compliance e Security di Gruppo
Direttore Compliance e Security di Gruppo dal novembre 2016, è nato a Napoli nel 1964. Avvocato, è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Nel 1989 ha iniziato l'attività di legale d'impresa in una istituzione finanziaria. Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, dove per 10 anni ha ricoperto ruoli crescenti nell’area degli affari societari (con la responsabilità di varie funzioni, tra cui Segreteria del Consiglio di Amministrazione, Operazioni Societarie, Affari Societari Internazionali). In questo ambito ha curato importanti operazioni straordinarie: fusioni, scissioni e scorpori, IPO, acquisizioni. Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di Responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del Gruppo. Da giugno 2016 entra nel Gruppo Atlantia come Direttore Legale e Societario e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma, ruoli che mantiene anche a seguito della nomina in Atlantia.

 

 

Monica Cacciapuoti
Direttore Risorse Umane di Gruppo
Direttore Risorse Umane di Gruppo e Segretario del Comitato Risorse Umane e Remunerazione di Atlantia. Da settembre 2015 è anche Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Aeroporti di Roma.
Nata a Torino nel 1968, laurea in Filosofia, ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti nell’ambito delle Risorse Umane e Organizzazione: inizialmente presso il Gruppo Burgo, a seguire Techint, Spencer Stuart e, dal 2006 in Autostrade per l’Italia, inizialmente come Responsabile Sviluppo Risorse e dal 2008 in qualità di Responsabile Risorse Umane della Società.
E’ consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo; è Presidente del Comitato Remunerazioni di Grandi Stazioni.

 

 

Michelangelo Damasco
General Counsel
General Counsel dal gennaio 2015, nato a Tramutola (PZ) nel 1963, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e il master in Business Administration presso la SDOA Business School. Da settembre 2015 è anche Direttore Legale e Societario di Aeroporti di Roma.
Dal 2007 è stato Responsabile Affari Societari e Legale Internazionale di Autostrade per l'Italia fino alla nomina di Direttore Legale della Società, nel 2014.
Prima di entrare nel Gruppo Atlantia ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Gruppo Caltagirone, Telecom International e Telecom Italia, maturando una consolidata esperienza in ambito internazionale. Ricopre diverse cariche societarie in controllate estere del Gruppo.

 

 

Francesco Delzio

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing
Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e di Autostrade per l'Italia, nonché Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Aeroporti di Roma.
E’ Presidente di Ad Moving, società del Gruppo concessionaria di pubblicità per il settore autostradale, e Direttore delle testate My Way, Agorà e Infomoving.
Nato a Bari nel 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha conseguito il Master RAI in Giornalismo Radiotelevisivo e dal 1999 è giornalista professionista.
Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne del Gruppo Piaggio. Precedentemente, dal 2002 al 2008 è stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria, giornalista professionista in RAI dal 1999 fino al 2002 e Consigliere d'Amministrazione presso l'Università Luiss Guido Carli.
E' autore di numerosi saggi ed editorialista. E' inoltre Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa presso l'Università Luiss Guido Carli.

 

 

Livio Fenati

Direttore Corporate Development
Direttore Corporate Development da settembre 2015, è nato a Roma nel 1970. E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed ha partecipato, nel corso degli anni, al programma in “Investment Strategies and Portofolio Management” presso la Wharton University e ad un corso executive in “Alternative Investment” presso la Yale School of Management-EDHEC. Inizia la sua carriera nel 1994 come consulente in Accenture e, successivamente, ricopre diverse posizioni in Banca IMI, Société Générale e in Babcock&Brown maturando una significativa esperienza nel settore infrastrutture, corporate finance e M&A advisory. Da ultimo, prima di entrare nel Gruppo, è stato Partner in Arcus Infrastructure Partners.

 

 

Marco Pace
Direttore Group Controlling
Direttore Group Controlling dal febbraio 2015, nato a Como nel 1968, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università 'La Sapienza' di Roma; è dottore commercialista e revisore legale.
E’ consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.
Fino al gennaio 2015 ha ricoperto il ruolo di Chief Strategic Planning & Control Officer del Gruppo OTB. Precedentemente, ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti con esperienze internazionali nell'ambito della Pianificazione e Controllo in gruppi multinazionali quali: EDS, Siemens e Omnitel/Vodafone.
Dal 2005 al 2008 è stato già responsabile della Pianificazione e Controllo Operativo di Autostrade per l'Italia.

 

 

Concetta Testa
Direttore Internal Audit di Gruppo

Direttore Internal Audit dal gennaio 2015 e componente dell’Organismo di Vigilanza di Atlantia e di Autostrade per l’Italia.
Nata a Termoli (CB) nel 1973, è laureata in Ingegneria Chimica. Entrata in Autostrade per l’Italia nel 2001 nell’ambito della Pianificazione e Controllo, a seguito di un’esperienza maturata in IMI e Mediocredito Centrale. E’ stata Responsabile Organizzazione di Autostrade per l’Italia e Group Controller di Atlantia.
È stata consigliere di amministrazione in società del Gruppo.

 

 

Gennarino Tozzi
Direttore Progetti Infrastrutturali 
Laureato in Ingegneria Civile all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha operato sempre nel mondo delle infrastrutture. Direttore Generale, Amministratore Delegato e Presidente in società di costruzioni, fra le quali: Gambogi, Società Condotte d'Acqua e Todini Costruzioni Generali. Nel 2003 entra a far parte di Autostrade per l'Italia in qualità di Direttore Nuove Opere. Successivamente è stato nominato Direttore Operativo Sviluppo Rete e Condirettore Generale Sviluppo Rete.
E’ consigliere di amministrazione di alcune società del Gruppo. Dal dicembre 2013 è il Direttore Infrastrutture della Capogruppo Atlantia.

 

 

Massimo Sonego
Responsabile Corporate Finance e Investor Relations
Nato nel 1973, si è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano con un Program in International Management presso la McGill University di Montreal.
Ricopre cariche societarie in diverse controllate estere del Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo Atlantia ha maturato precedenti esperienze professionali in Morgan Stanley, Citigroup ed Edizione Holding.