Fabio Cerchiai
Presidente
Presidente di Atlantia dall’aprile 2010.
Nato a Firenze nel 1944, Cavaliere del Lavoro, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma. Ha iniziato la sua carriera in Assicurazioni Generali, dove è stato nominato nel 1997 Amministratore Delegato e nel 2001 Vice Presidente, cariche ricoperte sino al 2002. Ha altresì ricoperto numerosi incarichi nei consigli di amministrazione di importanti società assicurative e finanziarie, in Italia e all’estero. E’ stato Presidente di INA Assitalia fino al 2003 e Presidente di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) fino al 2011.
Attualmente è Presidente di UnipolSai, di Cerved Information Solutions, di SIAT e Presidente del Gruppo assicurativo ARCA; è consigliere di amministrazione di Edizione. È Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

Giancarlo Guenzi
Direttore Generale
Nato a Roma nel 1955, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma; è dottore commercialista e revisore legale.
Opera nel Gruppo dal 1994, anno nel quale assume la responsabilità dell'area Pianificazione e Controllo di Gruppo, dopo aver maturato importanti esperienze professionali nel Gruppo Italstat e in KPMG. Dal 2003 al 2007 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pavimental, società di costruzione e manutenzione del Gruppo Atlantia e successivamente, dal 2007 al 2019, ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer di Autostrade per l'Italia e di Atlantia,società in cui è stato nominato per lo stesso periodo Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.
E' presidente di Telepass, Vice-Presidente con delega alla Finanza in Autostrade per l'Italia ed è consigliere di amministrazione in diverse società del Gruppo. Il 17 settembre è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione Direttore Generale di Atlantia.

Tiziano Ceccarani
Chief Financial Officer
Chief Financial Officer e Dirigente Preposto di Atlantia dal 17 settembre 2019.
Nato a Milano nel 1973, si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano dove ha successivamente conseguito un Master in Engineering & Contracting.
Ha iniziato la sua carriera nel 2001 nel Gruppo Enel in ambito M&A. Nel 2005 entra in Terna come Responsabile M&A e nel 2008 è nominato Chief Financial Officer della controllata quotata in Brasile Terna Participações. Dal 2010 è Responsabile Planning & Control del Gruppo Terna di cui diviene Chief Financial Officer e Dirigente Preposto nel 2016. Nel Gruppo Terna ha ricoperto cariche nei consigli di amministrazione delle controllate in Italia e all’estero.
A settembre 2017 entra in Poste Italiane come Responsabile Planning & Control dove nel 2018 è nominato Responsabile Planning, Control & Financial Reporting e Dirigente Preposto. Nel Gruppo Poste Italiane è stato consigliere nel Consiglio di Amministrazione di PostePay.

Guglielmo Bove
Direttore Compliance e Security di Gruppo
Direttore Compliance e Security di Gruppo dal novembre 2016, è nato a Napoli nel 1964. Avvocato, è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Nel 1989 ha iniziato l'attività di legale d'impresa in una istituzione finanziaria. Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, dove per 10 anni ha ricoperto ruoli crescenti nell’area degli affari societari (con la responsabilità di varie funzioni, tra cui Segreteria del Consiglio di Amministrazione, Operazioni Societarie, Affari Societari Internazionali). In questo ambito ha curato importanti operazioni straordinarie: fusioni, scissioni e scorpori, IPO, acquisizioni. Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di Responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del Gruppo.
Da giugno 2016 entra nel Gruppo Atlantia come Direttore Legale e Societario e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma, ruoli che mantiene anche a seguito della nomina in Atlantia.

Monica Cacciapuoti
Direttore Policies and Governance Remunerations
Nata a Torino nel 1968, laurea in Filosofia, ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti nell’ambito delle Risorse Umane e Organizzazione: inizialmente presso il Gruppo Burgo, a seguire Techint, Spencer Stuart e, dal 2006 in Autostrade per l’Italia, in qualità di Responsabile Risorse Umane della Società.
Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane di Gruppo in Atlantia. Da settembre 2015 è anche Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Aeroporti di Roma.
Oggi è Segretario del Comitato Risorse Umane e Remunerazione di Atlantia e consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

Michelangelo Damasco
General Counsel
General Counsel dal gennaio 2015, nato a Tramutola (PZ) nel 1963, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e il master in Business Administration presso la SDOA Business School.
Dal 2007 è stato Responsabile Affari Societari e Legale Internazionale di Autostrade per l'Italia fino alla nomina di Direttore Legale della Società, nel 2014.
Prima di entrare nel Gruppo Atlantia ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Gruppo Caltagirone, Telecom International e Telecom Italia. Ha maturato una vasta esperienza in ambito internazionale in complesse e rilevanti operazioni di M&A e di mercato, privatizzazioni, contenziosi contrattuali e regolatori nonché nella gestione corporate e compliance.
Da settembre 2015 a maggio 2016 è stato Direttore Legale di Aeroporti di Roma, mantenendo il ruolo in Atlantia. E' Vice Presidente con delega Affari Regolatori e Contenzioso di Autostrade per l'Italia, consigliere di amministrazione di Aeroporti di Roma, ed altre società del Gruppo, italiane e estere.

Francesco Fabrizio Delzio
Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing
Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing del gruppo Atlantia e Direttore Centrale Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Autostrade per l'Italia. E' Presidente di AD Moving, concessionaria di pubblicità per il settore autostradale, e Direttore delle piattaforme TV My Way e Infomoving, nonché del periodico Agorà. E' membro del Consiglio Generale di Unindustria Roma e Lazio, nonché del Comitato Scientifico di Symbola. E' inoltre Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa presso la Luiss Business School, dove insegna “Corporate Communication” e “Politica, Istituzioni e Lobbying”, e Coordinatore Scientifico dell'Executive Program in “Gestione delle relazioni con i Consumatori”. E' infine autore di numerosi saggi di analisi economico-sociale ed editorialista di Avvenire, Prima Comunicazione e InPiù..
Nato a Bari nel 1974, si è laureato in Giurisprudenza con lode presso la LUISS Guido Carli. Ha conseguito il Master RAI in Giornalismo Radiotelevisivo e dal 1999 è giornalista professionista. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne del Gruppo Piaggio, nonché Vice Presidente di Confindustria Ancma e membro del Direttivo di Federmeccanica. Dal 2001 al 2007 è stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria. In precedenza giornalista professionista in RAI e analista in LUISS Guido Carli, dove ha coordinato il Laboratorio per le Modernizzazioni. E' stato Consigliere d'Amministrazione dell'Università Luiss Guido Carli, nonché membro dei CdA di EICMA spa e della Fondazione Piaggio.

Peter Durante
Chief Human Resources and Organization Officer
Chief Human Resources and Organization Officer di Atlantia da settembre 2019, è nato a Gioia del Colle (BA) nel 1973 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.
Inizia la sua carriera nel 1997 presso La Rinascente dove, dopo un intervallo come Responsabile HR in Pirelli Cavi e Sistemi, ricoprirà la posizione di Direttore HR fino al 2005. In quell’anno è nominato Responsabile HR della Direzione Vendite in Fiat Auto; dal 2006 al 2011 ricopre il ruolo di Responsabile HR in diverse divisioni di Pirelli Tyre, sino a ricoprire il ruolo di Direttore HR BU Auto. Nel 2011 entra in Prysmian Group dove ricopre il ruolo di SVP HR & Organizzazione prima negli Stati Uniti e successivamente in Centro ed Est Europa.

Roberto Mengucci
Direttore Coordinamento Settore Autostradale
Direttore Coordinamento Settore Autostradale da ottobre 2018, è nato a Roma nel 1961.
Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università "La Sapienza" di Roma, opera nel Gruppo Atlantia dal 2008 ricoprendo il ruolo di Direttore Estero di Autostrade per l'Italia fino al 2017 quando gli viene assegnata la posizione di Direttore Generale della holding che gestisce le partecipazioni internazionali autostradali. Ha maturato la sua esperienza professionale nell’ambito dell’international business development: Responsabile M&A del Gruppo Finmeccanica fino al 2008; Country Manager International Operations e attività M&A del Gruppo Telecom Italia fino al 2004 e Project Manager Sviluppo Internazionale di Enel fino al 2001.
E’ Presidente e consigliere in diverse società controllate estere del Gruppo Atlantia nonché Direttore Generale della holding Autostrade dell’Atlantico.

Marco Pace
Direzione Group Controlling & Risk Management
Direttore Group Controlling dal febbraio 2015, nato a Como nel 1968, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università 'La Sapienza' di Roma; è dottore commercialista e revisore legale.
E’ consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo. Fino al gennaio 2015 ha ricoperto il ruolo di Chief Strategic Planning & Control Officer del Gruppo OTB. Precedentemente, ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti con esperienze internazionali nell'ambito della Pianificazione e Controllo in gruppi multinazionali quali: EDS, Siemens e Omnitel/Vodafone. Dal 2005 al 2008 è stato già responsabile della Pianificazione e Controllo Operativo di Autostrade per l'Italia.

Massimo Sonego
Direttore Corporate Development and Investor Relations
Nato nel 1973, si è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano con un Program in International Management presso la McGill University di Montreal.
Ricopre cariche societarie in diverse controllate estere del Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo Atlantia ha maturato precedenti esperienze professionali in Morgan Stanley, Citigroup ed Edizione Holding.

Concetta Testa
Direttore Internal Audit di Gruppo
Direttore Internal Audit dal gennaio 2015 e componente dell’Organismo di Vigilanza di Atlantia e di Autostrade per l’Italia.
Nata a Termoli (CB) nel 1973, è laureata in Ingegneria Chimica. Entrata in Autostrade per l’Italia nel 2001 nell’ambito della Pianificazione e Controllo, a seguito di un’esperienza maturata in IMI e Mediocredito Centrale. E’ stata Responsabile Organizzazione di Autostrade per l’Italia e Group Controller di Atlantia.
È stata consigliere di amministrazione in società del Gruppo.

Gennarino Tozzi
Direttore Progetti Infrastrutturali
Direttore Progetti Infrastrutturali dal dicembre 2013, nato a Roma nel 1955, si è laureato in Ingegneria Civile all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha operato da sempre nel mondo delle infrastrutture. Direttore Generale, Amministratore Delegato e Presidente in società di costruzioni, fra le quali: Gambogi, Società Condotte d'Acqua e Todini Costruzioni Generali. Nel 2003 entra nel Gruppo Atlantia in qualità di Direttore Nuove Opere di Autostrade per l'Italia. Successivamente è stato nominato Direttore Operativo Sviluppo Rete poi Condirettore Generale Sviluppo Rete.
E’ consigliere di amministrazione di alcune società controllate e partecipate del Gruppo e Presidente di Pavimental, società di costruzione e manutenzione del Gruppo Atlantia.

Marco Troncone
Direttore Coordinamento Settore Aeroportuale
Direttore Coordinamento Settore Aeroportuale da ottobre 2018, è nato a Napoli nel 1971.
Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II di Napoli e successivamente ha conseguito il master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Ha operato in Aeroporti di Roma, dal 2011 prima ricoprendo il ruolo di Direttore Pianificazione Strategica e Rapporti con il CdA e dal 2013 in qualità di Chief Financial Officer fino al 2018. Precedentemente ha ricoperto incarichi professionali, in Italia e all’estero, in Sintonia S.A., A.T. Kearney e Technip Italy, maturando una significativa esperienza in area strategia, corporate finance e infrastrutture, con particolare focus su aeroporti. È consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

Umberto Vallarino
Direttore Finance and Insurance
Direttore Finance and Insurance da gennaio 2019 è nato a La Spezia nel 1963 e si è laureato in Economia presso l’Università di Pisa nel 1987. Inizia la sua carriera operando negli uffici finanza di Fiat e Fininvest, successivamente e fino al 2005 è Responsabile Finanza di Indesit Company.
Entra nel Gruppo Atlantia ricoprendo la posizione di Responsabile Finanza di Autostrade per l’Italia, ruolo che mantiene anche nel 2014 quando viene nominato Responsabile Finance & Insurance in Atlantia. È consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.