Il Gruppo

Atlantia è leader globale nel settore delle infrastrutture di trasporto autostradali ed aeroportuali con una presenza articolata in 25 paesi. Il gruppo gestisce circa 14.000 chilometri di autostrade a pedaggio, gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia con 64 milioni di passeggeri l’anno.

Il nome di Atlantia, che si ispira al mito di Atlante, colui che secondo la mitologia greca era stato comandato da Zeus a sorreggere il peso della volta celeste, richiama i caratteri di globalità, forza, solidità e responsabilità che contraddistinguono l'operato del Gruppo.

Quotata alla Borsa di Milano, Atlantia ha un fatturato 2019 pari a 12 miliardi di euro e un Ebitda di oltre 7 miliardi di euro(1) .

Atlantia, con i suoi 31.000 dipendenti complessivi, è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

(1) Dati su base omogenea che escludono in particolare anche gli importi accantonati da Autostrade per l’Italia pari a 1,5 miliardi di euro in relazione alla proposta inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.