Lo statuto è l'atto che definisce le caratteristiche essenziali della società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento. Lo statuto attualmente vigente è disponibile di seguito.

Statuto e regolamento assembleare
Scarica il pdf


Il Codice di Autodisciplina della società, in vigore dal 14 dicembre 2007 è elaborato sulla base delle raccomandazioni in materia pubblicate da Borsa Italiana nel marzo del 2006 e della organizzazione di Gruppo assunta a partire dal 2007. Da ultimo, in data 15 dicembre 2016,  il Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance ha aggiornato il Codice di Autodisciplina anche tenendo conto degli intervenuti emendamenti al codice di Autodisciplina delle società quotate.

Codice di Autodisciplina
Scarica il pdf

 

La procedura per l'informazione societaria al mercato è completata ed integrata da quanto previsto dal Codice di Comportamento in materia di internal dealing , redatto ai sensi del Regolamento della Borsa Italiana S.p.A.. Il Codice disciplina gli obblighi informativi e di comportamento inerenti le operazioni finanziarie, aventi ad oggetto gli strumenti finanziari emessi dalla società stessa o dalle sue controllate, effettuate dalle Persone Rilevanti nonchè le relative comunicazioni nei confronti del Mercato.

Codice di internal dealing
Scarica il pdf
 


Il Documento di Informazione Annuale riassume tutte le informazioni pubblicate o rese disponibili al pubblico nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione, in conformità agli obblighi imposti dalle normative comunitarie e nazionali applicabili alla società. Nel Documento sono indicati la natura delle informazioni, la data di pubblicazione e le rispettive fonti

Documento di informazione annuale 2011
Scarica il pdf
Documento di informazione annuale 2010
Scarica il pdf
Documento di informazione annuale 2009
Scarica il pdf
Documento di informazione annuale 2008
Scarica il pdf
Documento di informazione annuale 2007
Scarica il pdf
Documento di informazione annuale 2006
Scarica il pdf


Il Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con Parti Correlate di Atlantia S.p.A. ha approvato in data 11 novembre 2010 la nuova Procedura Operazioni con Parti Correlate di Atlantia, in conformità alle disposizioni previste dal Regolamento Consob sulle operazioni con parti correlate adottato con Delibera 17221 del 12/03/2010 e s.m..

La procedura è stata aggiornata dal Consiglio di Amministrazione in data 11 dicembre 2015.

Procedura per le operazioni con Parti Correlate
Scarica il pdf


Nel dicembre 2013 è stata approvata un'apposita Procedura per le informazioni al Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 150 comma 1 del Decreto Legislativo n. 58/1998, sostitutiva di quella precedentemente in vigore. Essa persegue l'obiettivo di creare le condizioni affinchè siano fornite al Collegio Sindacale le informazioni funzionali allo svolgimento dell'attività di vigilanza ad esso demandata.

Procedura per le informazioni al Collegio Sindacale
Scarica il pdf


La procedura disciplina la gestione ed il trattamento delle informazioni privilegiate e le procedure da osservare per la comunicazione, sia all’interno che all’esterno dell’ambito aziendale, di documenti ed informazioni riguardanti la società stessa e le società da essa controllate con particolare riferimento alle informazioni rilevanti (“price sensitive”).

Procedura per l'informazione societaria al mercato
Scarica il pdf