Governance

Atlantia si è dotata di un sistema di Corporate Governance fondato su un complesso di regole in linea con gli standard più recenti definiti dal mercato e dagli organi regolatori, attraverso cui rendere partecipi gli stakeholders degli indirizzi strategici che l’impresa persegue.
Il sistema di governo e di controllo societario è incentrato sul concetto di equilibrio nella rappresentanza e nei ruoli degli organi sociali, sul dialogo costante con la comunità allargata degli stakeholder e sulla trasparenza, sia verso il mercato che nelle procedure interne.

I principi di governance di Atlantia sono conformi, oltre che alle norme di legge e regolamentari vigenti in Italia, alla best practice internazionale ed alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate. Atlantia pubblica annualmente la Relazione sulla Corporate Governance che fornisce numerose informazioni circa gli organi sociali della società, la loro composizione, la durata in carica, il funzionamento, le loro attribuzioni e altre informazioni circa gli ulteriori elementi che connotano l’assetto di governo societario. Nella stessa relazione, vengono poi fornite notizie sulle regole da applicare in tema di trattamento delle informazioni riservate e di operazioni di maggior rilievo economico e finanziario. Il documento fornisce inoltre adeguata informativa sulla disciplina dell’internal dealing, sul sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sul modello di organizzazione e gestione che la società ha adottato.

 

Relazione sulla Corporate Governance 2015
Scarica il pdf
Archivio